Chi siamo
L’Azienda Agricola Margheriti nasce nel 1986. E’ ubicata in Erchie, provincia di Brindisi, ad un’altitudine di 60 metri sul livello del mare, nell’alto Salento, in una zona ben ventilata, molto apprezzata per la produzione di olio. Con oltre 3000 alberi di ulivi distribuiti nei comuni di San Pancrazio Salentino ed Erchie, produce solo ed esclusivamente olio extravergine di oliva.
Tutto in ogni fase del processo produttivo, a partire dall’estrema cura per gli uliveti, è rivolto all’ottenimento dei massimi risultati qualitativi, nel rispetto delle migliori pratiche agronomiche.
L’olio Margheriti è un extravergine di rara fragranza ottenuto da olive: Leccino, Cipressino, Carolea, Cellina di Nardò, Ogliarola di Lecce con prevalenza di Nociara.
Le olive sono raccolte direttamente dall’albero nei mesi di Ottobre – Novembre mediante l’impiego di macchine scuoti-intercettatrici dotate di un proprio sistema di raccolta o su reti.
La molitura avviene sempre entro 6 – 12 ore dalla raccolta. L’olio così ottenuto, estratto a freddo, presenta caratteristiche uniche dove si sublimano i sapori del Salento.
E’ un olio dal profumo intenso di oliva verde, fruttato di media intensità, persistente e armonico con note di amaro e di piccante ben equilibrate e con un delicato retrogusto mandorlato.
Per rafforzare la filosofia di alta qualità l’azienda Margheriti ha scelto di aderire ai progetti che riguardano la rintracciabilità di filiera ai sensi della norma UNI EN ISO 22005 : 07 certificata Agroqualità e la conversione in Agricoltura Biologica.
L’Azienda Agricola Margheriti è dotata anche di un punto vendita aziendale dove è possibile degustare ed acquistare l’olio extravergine d’oliva.
Timeline
Cultivar
Nociara
E’ una varietà diffusa in Puglia con chioma mediamente folta caratterizzata da foglie grandi e rami molto lunghi e flessibili.
Leccino
Una varietà forte, adattabile e resistente alle avversità dal quale si ottiene un olio dal colore dorato con riflessi verdi di eccelsa qualità.
Cellina di Nardò
Pianta dalla chioma folta caratterizzata da un livello di produttività elevato e costante, presente in tutto il basso Salento.
Ogliarola Salentina
La cultivar per eccellenza del territorio salentino, una pianta conosciuta ed apprezzata sin dall’antichità.